Personal Computer

Software open source

image Secondo una ricerca effettuata dalla Standish Group l'uso di software open source ha permesso ai consumatori di tutto il mondo di realizzare un risparmio annuo di ben 60 miliardi di dollari.

Il software open source viene sviluppato ed aggiornato con l'ausilio di una comunità mondiale di migliaia di programmatori professionisti. È di facile utilizzo, affidabile, sicuro, trasparente e può essere legalmente modificato e adattato alle esigenze di un’azienda, proprio perché è open source.

Si può usare per navigare in internet, senza il terrore di contrarre infezioni da virus e malware, per gestire la posta elettronica, per creare e modificare documenti, fogli excel, presentazioni tipo powerpoint, database, in maniera totalmente compatibile con i files di Microsoft® Office®. Analogo discorso vale per fotografie, video, musica, ecc.

Il software open source supporta, altresì, hardware di vecchia tecnologia, non costringendo così l’utente a cambiare le periferiche, ad es. stampanti o scanner, ogni volta che viene aggiornato il software del proprio pc.

Molto interessante è anche il fatto che possiamo liberarci del software illegale, che è altamente pericoloso, dal momento che gli hacker lo usano come mezzo di trasmissione di malware.

Si adatta inoltre benissimo all'uso da parte di scuole ed istituti scolastici in generale, in quanto le licenze d'uso sono gratuite, è molto flessibile e può essere facilmente modificato ed adattato alle particolari esigenze di ogni singolo istituto.

Una significativa dimostrazione della qualità ed affidabilità del software open source è per esempio rappresentata dall’esperienza del comune di Monaco in Germania. Tale città, di 1.300.000 abitanti, ha sviluppato il progetto chiamato “LiMux”, che si è tradotto nell’installazione di sistemi Linux su oltre 14.000 pc e laptop e quindi in un risparmio economico di rilevante entità.

Offriamo soluzioni di informatizzazione chiavi in mano interamente basate su software open source. Si incarica anche della parziale o totale migrazione verso sistemi Linux, mantenendo inalterato il patrimonio intellettuale e curando anche l'addestramento del personale. Può provvedere per esempio alla sostituzione del software del server, mantenendo inalterato quello degli altri computer oppure eseguire la sostituzione progressiva solo di quei software ormai obsoleti.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, siamo sempre disponibili ad aiutarvi.